Cerca
Filters

“A Future Together”: Gran Sasso e IED Roma (re)immaginano il futuro dell’alta sartoria

Lavorare artigianalmente, rovesciando e scardinando le regole classiche della disciplina sartoriale. Ripensare l’alta sartoria, affermando la ricerca della piena libertà, questo e molto altro è stato Altaroma, l’esclusiva kermesse dello IED, la Scuola romana di Moda dell’Istituto Europeo di Design. Svolta l’11 luglio 2022, nella cornice dell’Ex Caserma Guido Reni, la manifestazione ha visto i migliori diplomati dei corsi in Fashion Design e Design del Gioiello di IED Roma mettere in mostra i risultati del loro percorso didattico durato tre anni. Al suo interno è stato presentato l’innovativo progetto “A Future Together” del Maglificio Gran Sasso.

Ied Roma

“A Future Together” è la partnership tra Maglificio Gran Sasso e IED Roma. Un sodalizio, nato un anno fa, che sancisce e consolida il legame costante tra la manifattura, gli istituti di design italiani e lo storico Maglificio Gran Sasso. L’incontro naturale tra la sperimentazione, la freschezza delle idee e la qualità della tradizione manifatturiera italiana. Con “A Future Together”, IED Roma e Maglificio Gran Sasso hanno (re)immaginato il futuro dello storico marchio d’abbigliamento made in Italy, affidando alla creatività e alla voglia di sperimentare di giovani designer la ricerca del punto d’incontro e di connessione con la qualità delle antiche tecnologie manifatturiere di Gran Sasso. Ideato da Ludovica La Rocca, John Ray Tiva, Martina Proia, “A Future Together” sancisce il ritorno alle lavorazioni artigianali, unite all’attenzione per la sostenibilità di filati, tinture e tessuti. Sono questi, infatti, gli elementi che fin da subito hanno dato vita e hanno alimentato la collaborazione tra IED e Maglificio Gran Sasso.

IED Roma
Ied Roma

Uno degli obiettivi di questo progetto era creare una “maglieria 365”. Sono stati così realizzati una serie di capi d’abbigliamento dall’impronta molto chiara, pensati per superare il concetto di stagionalità ed essere utilizzabili 365 giorni all’anno. Una rivoluzione nel mondo della maglieria, sempre con grande cura e attenzione verso la sostenibilità.

Ied Roma

Il progetto in collaborazione con Gran Sasso si inserisce alla perfezione nell’idea alla base di Altaroma. Un manifesto dell’imperfezione, in cui i canoni classici della sartoria vengono stravolti, se non del tutto rovesciati, per creare una nuova visione del bello, un elogio alla bellezza imperfetta, che usa la tradizione per affermare la novità. Una manifestazione in cui la rinuncia alle etichette è alla base di ogni lavoro, in cui l’alta sartorialità gioca in simbiosi con l’estro fuori dalle regole dei designer. Idee in cui, comunque, permane un legame con la tradizione del territorio, nelle lavorazioni, nelle trame, nei filati e nelle tecniche di lavorazione, e di cui il progetto “A Future Together” di Gran Sasso e IED è la perfetta sintesi.

Ied Roma
Ied Roma
Lascia un commento
Tour 360